Ariete.png

Segno Gemelli

Nati dal 21 Maggio al 21 Giugno

Oroscopi del segno Gemelli

"Puoi conoscere un Gemelli, ma non conoscerai mai tutta la sua storia".

Caratteristiche del segno

Fuoco.png

L'elemento del segno: Aria

Avendo l’Aria la proprietà di espandersi, di circolare liberamente, le si attribuisce, simbolicamente, le qualità della comunicazione e della libertà...

Marte.png

Il pianeta dominante: Mercurio

Il sempre giovane dio alato della mitologia era il messaggero degli dèi.
Simbolicamente rappresenta il principio armonico e intelligente della vita. Astrologicamente, Mercurio influisce sull’intelletto e sul ragionamento. Governa l’insieme delle facoltà mentali percettive...

Rubino.png

La pietra dei Gemelli: Topazio

Il topazio è un minerale di lucentezza vitrea, generalmente giallo (ma può presentare anche una tonalità azzurro-verdastra), il colore della luce solare che, in questo periodo, raggiunge il suo massimo. Questa pietra è di aiuto per ovviare ad alcuni difetti del segno dei Gemelli, come la dispersione e l’eccessiva loquacità. Il topazio riesce infatti a incanalare le grandi energie del soggetto, in modo da rendere il nativo più attento nell’agire e nel parlare. Questa pietra influisce positivamente sui Gemelli, consentendo loro di mantenere la testa fra le nuvole ma i piedi finalmente ancorati a terra.

Compatibilità del segno

Coppia superlativa con: 

Segno Ariete.png
Segno Bilancia.png

Coppia valida con: 

Segno Gemelli.png
Segno Leone.png

Coppia discreta con: 

Segno Cancro.png
Segno Capricorno.png

Coppia improbabile con: 

Segno Toro.png
Segno Vergine.png

Altri approfondimenti sul segno

Le decadi del segno

Prima decade

Se siete nati nei giorni compresi tra il 22 e il 31 maggio: il pianeta personale dominante è Mercurio, conosciuto come il simbolo del sapere e preposto alla parte razionale della mente. Se è in posizione positiva, conferisce una personalità sveglia, ingegnosa, percettiva, intellettuale, studiosa e forte. Se è in posizione negativa, rende inclini all’indiscrezione, all’incapacità, alla negligenza, all’eccessiva esuberanza.

Seconda decade

Se siete nati nei giorni compresi tra il 1° e il 10 giugno: il pianeta personale è Venere, simbolo dell’amore e della bellezza. Denota una natura non soggetta a facili cambiamenti. Anche le simpatie e le antipatie tendono a rimanere immutabili. Esiste una tendenza a essere spericolati, dispotici e ostinati. Grande, d’altra parte, la generosità. Lo spirito è magnanimo.

Terza decade

Se siete nati nei giorni compresi tra l’11 e il 21 giugno: questa è la terza decade dei Gemelli e i pianeti personali sono Saturno e Urano. Essi formano una combinazione inconsueta col pianeta dominante, Mercurio. L’influenza di questi tre pianeti è ritenuta prevalentemente mentale e i nativi di questo periodo hanno una mente molto brillante e possono rivelarsi veri geni. Le loro idee, i loro pensieri sono molto più avanzati dell’età e dell’epoca in cui essi vivono.

Analisi del segno

È un tempo di pre-estate quello in cui nascono la donna e l’uomo dei Gemelli. Tuttavia il clima si presenta ancora variabile, e questa variabilità viene come assorbita dal segno che si dimostra mobile, sia mentalmente che fisicamente. L’elemento dei Gemelli è l’Aria e, come questa, i nativi sono inafferrabili, sfuggenti, volubili. 


Sono instabili e lo sono in tutti i settori di vita. In senso fisico, poiché non va loro di starsene fermi; in senso psichico, perché la loro curiosità è sinonimo di sete di sapere. Sfornano idee nuove, molto spesso valide; osservano, ma non si fissano su un unico argomento, anzi si ritrovano a essere occupati contemporaneamente in lavori o situazioni diverse. 


Tutto ciò può risultare ammirevole all’occhio di chi li frequenta saltuariamente, faticoso per chi sta loro accanto. Con le loro mille faccende, finiscono con l’essere definiti superficiali e un po’ lo sono, ma questa superficialità viene sfruttata dal nativo a proprio favore.


È intuibile che tali doti giungano a costituire vantaggi e svantaggi. Il vantaggio consiste nell’essere in parte “impermeabile” a certi dolori della vita; infatti, il soggetto non ha molto tempo da dedicare ai rimpianti. Per lui sono importanti il presente e il futuro. Lo svantaggio consiste nel non riuscire a realizzare programmi a lunga scadenza, includendo tra questi quei “romanzi amorosi” che impegnano tanta parte della vita di alcuni, ma che per lui non costituiscono un dramma particolare. 


È sempre condizionato da nuove sollecitazioni; è versatile, ha intelligenza rapida e vivace, ha estro e inventiva. Sa usare il proprio istinto, sa utilizzare la più piccola bugia col massimo candore. È un simpatico irrequieto. Più che in altri segni d’Aria, in questo segno si possono avere polarità opposte. Esiste il tipo sensibile, emotivo, mutevole nell’umore e nelle espressioni. 


Esiste anche il tipo che sa calcolare e controllare le proprie passioni, la propria emotività. La gestione del rapporto amoroso è il punto dolente nell’esistenza del nativo, che deve lottare tra opposti desideri: quello di un rapporto familiare costante e quello di un irrefrenabile desiderio di libertà. Molto spesso tende a stabilire un rapporto colmo d’amicizia e d’affetto, d’affiatamento reciproco. Se però s’innamora sul serio, beh, in tal caso questo legame rimarrà un punto fermo della sua esistenza.


I Gemelli hanno fantasia, estro, il campo del lavoro offre loro più di una possibilità di scelta e d’inserimento. Sono loquaci, la loro personalità è affascinante, trascinante. In loro si può riscontrare una sensazione definibile come “ansia di spazio”, cioè la necessità di avere a disposizione spazi sempre nuovi in cui muoversi e agire. Amano, naturalmente, i viaggi brevi o lunghi. Ricercano e sollecitano il dialogo, le relazioni con l’esterno che reputano molto importanti. 


È il segno dell’improvvisazione, delle occasioni da non perdere. A questo punto viene da chiedersi: non presenta lati negativi il segno dei Gemelli? Sì, certo, come l’abitudine a mentire, ma le bugie che talvolta racconta nascono più da una grande fantasia, che dal desiderio di nuocere. Sa, infatti, esprimersi con semplicità e candore. Inoltre, talvolta, è inaffidabile e manca spesso di puntualità. Tuttavia, non ha colpa se giunge in ritardo o se non arriva affatto! È capace di farsi perdonare e di farsi accettare così come è: pieno di interessi e di imprevisti. 


I Gemelli sono sensibili, raffinati anche in amore. Tuttavia, il loro affetto, la tenerezza, la passione dipendono dalle personali condizioni di spirito. Possono infatti esprimere calore e tenerezza in un momento e subito dopo mostrarsi freddi e indifferenti. Se la loro attenzione è concentrata su qualche problema a livello mentale, subentra una totale indifferenza fisica e questo può creare qualche problema di fraintendimento.


La capacità di estraniarsi complica spesso i rapporti sentimentali, ma volendo, sanno essere molto comunicativi. Nel corso della vita dei Gemelli esistono molteplici relazioni amorose, ma le persone interessano loro più da un punto di vista intellettuale che fisico. In apparenza il segno appare libertino e volubile; in realtà cerca la compagnia di persone intellettualmente diverse. La mentalità è aperta e il nativo desidera vivere nel modo più indipendente possibile.