Ariete.png

Il pianeta dominante: Giove

Giove è il pianeta più grande del sistema solare e astrologicamente il più importante dopo Saturno. La sua distanza media dal Sole è di circa 778 milioni di chilometri. Possiede ben dodici satelliti. Sul piano astrologico simboleggia la giustizia, l’autorità, la dignità, il senso morale. Può donare nobiltà d’animo, generosità, propensione al positivo. Al contrario, se negativo nel tema, può rispecchiare disorientamento, mancanza di fede e di strutture morali, presunzione.

Giove è magnanimità, espansione. La sua carica energetica è sempre un fattore di dilatazione, in senso fisico e psicologico. Favorisce l’estroversione e la socializzazione. Cerca l’accomodamento pacifico. Un tipo è definito gioviale quando si presenta allegro, quanto meno sereno e appagato, di solito amante della buona tavola e dei comfort della vita. La tanto discussa felicità, meglio definibile come armonia, dipende da Giove e si traduce più in uno stato d’animo che in un dato materiale. Il gioviano è ottimista, estroverso. Se Giove è negativo in un tema porta calo d’ottimismo, problemi nell’inserimento sociale. Il gioviano negativo è insofferente alla disciplina, ribelle all’autorità in generale, non solo, ma con l’autorità può vivere grossi contrasti, specie sul piano ideologico.
Giove rappresenta anche la “grande fortuna”. Da un punto di vista psicologico simboleggia la condizione di soddisfazione derivante dalla riuscita, dall’appagamento del desiderio. Ha qualche similitudine con il Sole, anch’esso simbolo di successo, realizzazione, autoaffermazione, ma, a differenza del Sole, in Giove vi è l’elemento frenante costituito dal raggiungimento dello stato di sazietà psicologica. Sul piano sociale Giove rappresenta il giudice, il politico, l’uomo di potere. L’età della vita che gli corrisponde è quella tra la maturità e l’inizio della senescenza. Giove è il pianeta del potere, del denaro, del prestigio sociale e politico, e la sua collocazione nell’oroscopo di una donna è di grande importanza.
Esso simboleggia il rapporto con il denaro: per una donna questo significa il grado di emancipazione che riesce a raggiungere nella vita. La donna in particolare con un Giove in Sagittario desidera raggiungere il successo, può avere relazioni in grado di garantire una posizione preminente (sia nel campo del lavoro che nel privato). Non si perde mai d’animo neppure nelle situazioni più imbarazzanti. Sa trarsi d’impaccio davanti al mondo. È un’ottima conversatrice, forse un po’ troppo esuberante, ha intuizione. Non è tanto opportunista quanto dotata di senso dell’opportunità. È golosa sia dal punto di vista alimentare che affettivo. Tende a far coincidere i propri interessi con quelli del gruppo di cui fa parte, dato che le preme guadagnare simpatia e amicizia da parte della gente che conta. Ha un grande bisogno di socialità e per lei è anche facile allacciare rapporti.
Un Giove in rapporto negativo con Saturno tende a deludere le aspettative sul piano della realizzazione di un soggetto. Se è in posizione negativa con Urano si hanno soggetti troppo esigenti, che non sanno calibrare le loro reali possibilità con le aspirazioni.

Leggi anche: