Gli Elementi

Ciò su cui è basato il nostro essere.

Sono gli stati della materia:

igneo (Fuoco), gassoso (Aria), liquido (Acqua), e solido (Terra).

Secondo gli antichi, la combinazione di questi elementi darebbe vita a tutto ciò che esiste. L'astrologia, attraverso il suo grande teorizzatore, Tolomeo, ha adottato questa teoria. Per esprimere simbolicamente la corrispondenza tra la struttura del cosmo e la struttura fisica e mentale dell'uomo, ha combinato ogni elemento con tre segni, chiamando questa divisione tripartita. Ogni "terna" o "trigono" di segni forma un triangolo nello zodiaco con il nome dell'elemento corrispondente che lo governa.

Fuoco

Fuoco.png

Al triangolo del Fuoco appartengono i segni detti positivi, in quanto favoriscono reazioni decise e la realizzazione degli intenti.

Segno Ariete.png
Segno Leone.png
Segno Sagittario.png

Il fuoco è simbolicamente l'elemento più potente. Rappresenta il calore, l'energia, la creazione e la trasformazione della materia. L'elemento Fuoco influenza il carattere degli individui nati nei segni zodiacali, che saranno forti, pieni di energia ed entusiasmo, volti a perseguire nobili obiettivi. A livello corporeo, colpisce i sistemi muscolare e respiratorio. Nel sentimento c'è impulsività e generosità. L'amore è spesso vissuto con una forte esaltazione degli impulsi sessuali ed emotivi. I difetti sono orgoglio, intolleranza e scoppi di rabbia. I pregi sono la ricca e creativa immaginazione e la capacità di vivere intensamente le proprie esperienze. Il fuoco è il simbolo dell'intelletto e rappresenta tutte le forme della psiche umana. La prevalenza dei pianeti nei segni di fuoco, in un tema natale, conferisce al soggetto i punti di forza e di debolezza di un temperamento passionale.

Aria

Aria.png

Avendo l’Aria la proprietà di espandersi, di circolare liberamente, le si attribuisce, simbolicamente, le qualità della comunicazione e della libertà. 

Segno Gemelli.png
Segno Bilancia.png
Segno Acquario.png

Nei segni che gli appartengono, l'elemento Aria caratterizza gli individui, conferendo loro uno spirito versatile, un patrimonio di idee originali, un profondo senso estetico, qualità alle quali si aggiunge una facile adattabilità a tutte le situazioni, anche quelle meno apprezzate. Nel corpo umano, l'influenza dell'elemento Aria viene esercitata sui polmoni, sui reni e sulla circolazione sanguigna. Psicologicamente, i tipi di Aria hanno un temperamento socievole, sempre alla ricerca di esperienze stimolanti. Il difetto più grande è la vanità. Nelle carte natale in cui molti pianeti sono nei segni d'aria, si nota che gli individui sono estroversi e cercano sempre contatti umani.

Terra

Terra.png

Le proprietà caratteristiche dell’elemento Terra sono la compattezza, la densità e la resistenza . Queste proprietà diventano anche elementi base dei temperamenti dei soggetti nati sotto i segni del Toro, della Vergine e del Capricorno.

Segno Toro.png
Segno Vergine.png
Segno Capricorno.png

Nel corpo umano, le influenze dell'elemento influenzano il sistema gastrointestinale, la struttura ossea e il sistema nervoso. Psicologicamente, gli individui della Terra hanno bisogno di sicurezza materiale che si riflette anche nei loro sentimenti. Coerenza e riflessione sono le caratteristiche principali che guidano il loro comportamento e le loro azioni. Coloro che astrologicamente hanno un'alta percentuale dell'elemento Terra sono introversi e conservatori. I loro obiettivi fondamentali diventano stabilità e successo materiale; spesso, tuttavia, la paura di affrontare gli imprevisti limita le loro possibilità di evoluzione. Sul piano emotivo cercano tranquillità e ordine, non sono particolarmente aperti e socievoli, ma molto meticolosi e attenti ai dettagli. In un tema natale in cui i pianeti come segno della Terra prevalgono sugli altri, le influenze di cui sopra saranno accentuate.

Acqua

Acqua.png

Le qualità fondamentali dell’elemento Acqua sono la fluidità, la fecondità e la capacità di assimilare e disciogliere gli elementi che si trovano in essa. Nei tre segni del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci si possono riconoscere le stesse caratteristiche legate all’acqua.

Segno Cancro.png
Segno Scorpione.png
Segno Pesci.png

Nel corpo umano, le influenze dell'elemento influenzano il sistema digerente, il sistema riproduttivo e il sistema linfatico. Psicologicamente, i tipi Acqua sono molto cerebrali. Sono sensibili e si lasciano influenzare dagli atteggiamenti degli altri, quindi le impressioni che ricevono, colorate dalla loro immaginazione, hanno ripercussioni sulle emozioni. Ciò provoca reazioni imprevedibili e, spesso, scoppi di rabbia. Avendo bisogno di sicurezza, si adattano facilmente alle situazioni. La loro eterna instabilità interiore li spinge a continui cambiamenti in tutti gli ambiti della vita.