Ariete.png

La donna Capricorno

La donna del Capricorno non è donna dalle facili avventure, è tendenzialmente fedele, e desiderosa di legarsi stabilmente e nel tempo. È scettica e diffidente anche in amore, e prende le sue precauzioni. Al suo compagno chiede fedeltà e senso del dovere, non perdona se viene ferita nel suo orgoglio. È una donna sulla quale si può fare affidamento anche nelle situazioni più difficili, è sempre pronta a dare aiuto, senza chiedere nulla in cambio. Un legame le deve assicurare tranquillità. Non di rado la famiglia di origine ha influenza sulle sue scelte di vita e affettive.

Il suo comportamento è riservato e questo può essere scambiato per freddezza. È invece molto sensibile, capace di forti sentimenti e, se si dubita di questi, ne soffre. Sa affrontare le difficoltà con saggezza, in ogni campo. Appare, nella giovinezza, come un frutto superbo, ma acerbo, a volte acidulo, mentre acquista in dolcezza e conseguentemente in bellezza con il passare del tempo. Tende a una serietà d’intenti e anche la sua professione, una volta scelta, sarà molto importante per lei. È autosufficiente, indipendente, orgogliosa e sicura di sé, sa sempre ciò che vuole. È poco incline agli abbandoni nella vita affettiva, al romanticismo, ai colpi di fulmine. Solo dopo aver conosciuto bene la persona amata, riuscirà ad aprirle il proprio animo, ma qualche reticenza emozionale può rimanere. Desidera un uomo socialmente elevato, brillante e ottimista, che sappia infonderle il senso di responsabilità che lei
ama e teme nello stesso tempo.
Spesso è ottima collaboratrice anche nel lavoro con il marito. È diffidente, gelosa, teme di essere ingannata, è possessiva. Non si sposa in età giovanile, ma con qualche anno in più. Nella donna Capricorno vi è grande senso di responsabilità affettiva, anche eccessiva a volte, nei confronti del compagno, sotto tutti i punti di vista. È quasi troppo protettiva con i figli e spesso diviene la madre-chioccia, che con fili sottili impedisce ai figli di allontanarsi troppo. Ama sentirsi utile e indispensabile, ma ciò può anche creare qualche problema, a seconda del carattere dei suoi familiari. A volte si dimostra egocentrica e permalosa, ambiziosa e capricciosa. In altre occasioni può essere vittima di complessi d’inferiorità e, come il suo compagno di segno, può soffrire di depressioni improvvise. Se viene frustrata nelle sue ambizioni può divenire invidiosa e intollerante. Anche se è timida, non ama non essere al centro dell’attenzione. Sa essere furba, sa vendicarsi in maniera sottile. Appare distaccata in amore, a volte impacciata. Può atteggiarsi a moralista intransigente, perché tende a esasperare le proprie ragioni anche negli affetti e non sembra certo disponibile al colloquio e al perdono. Ha molto bisogno di venire rassicurata.
Ama il denaro, tanto che a volte viene giudicata avara. Il senso di economia è quasi esasperato anche dalla sua incapacità a riconoscere i propri difetti. Ama il lavoro e vi si applica con molta serietà. Le sue leve sono l’ambizione e l’orgoglio. È perseverante in ogni cosa che intraprende, ma le piace anche divertirsi in compagnia. Persegue di solito obiettivi realizzabili, la sua è una natura pratica. È riservata, ha sentimenti profondi. Nelle amicizie è leale e fedele, e soffre per eventuali delusioni. Non è mai invadente, ma ci tiene molto a rendersi utile. Anche se non è passionale, sa arrendersi alle gioie d’amore, perché in fondo ha un grande bisogno d’affetto e di tenerezza. Con i figli sa dimostrarsi severa, ma giusta.

Leggi anche: