Ariete.png

Il pianeta dominante: Venere

Il pianeta governatore del segno del Toro è Venere. È detto anche pianeta minore, poiché si muove lungo un’orbita circoscritta da quella terrestre. Viene comunemente detto il pianeta della bellezza, ma non solo. Astrologicamente Venere rappresenta la socievolezza, i piaceri mondani, l’arte. In particolare, in un tema femminile, ci rivela il grado d’affettività, di tenerezza; ci indica il grado di sensibilità. Venere in cattivo aspetto in un tema natale, potrà dare sì la possibilità di vivere incontri e rapporti umani, ma almeno uno tra essi potrà essere sfortunato, contrastato o tragico. In caso di aspetti molto negativi di questo pianeta nel tema, vi è la possibilità di turbe e frustrazioni affettive.

Venere simboleggia anche la disponibilità, la diplomazia, la cortesia. Indirizza il soggetto verso una rivalutazione del senso estetico, inteso come eleganza, bellezza, fascino, amore per le arti.
Insieme con Giove, Venere è gratificante. In buon aspetto indica un armonioso sviluppo dell’esistenza e la casa astrologica che ospita il pianeta ci indica i settori della vita che vengono sollecitati positivamente. Il tipo venusiano, cioè un soggetto con il pianeta Venere incisivo nel proprio tema natale, ama le comodità e i piaceri della vita materiale, l’eleganza, il lusso. Ha un fondo di bontà e a volte anche d’ingenuità. Il pianeta Venere rappresenta il modo emotivo con cui ci accostiamo alle cose. Mentre il Sole rappresenta il principio di attività (il modello maschile), e la Luna il principio di passività (o modello femminile), Venere simboleggia la conoscenza e la possibilità di colloquio tra i due. Mercurio definisce la comunicazione dal punto di vista verbale-intellettivo e Venere da quello istintivo-gestuale. Se si trova in cattiva posizione, si avrà la tendenza ad attribuire valore alle cose in dipendenza delle emozioni piacevoli che da esse si ricevono. Possono essere presenti anche vanità e eccessiva autostima (dovute in fondo a una forma di insicurezza latente). I mestieri legati a questo pianeta vanno dal cantante al musicista, dal disegnatore al parrucchiere, dall’estetista al cuoco. L’arte s’insinua infatti nelle potenzialità dei soggetti gratificati da Venere.
Quando questo pianeta si trova sull’Ascendente di un soggetto, di solito significa anche bellezza esteriore, fisica. Il pianeta Venere governa anche un secondo segno: la Bilancia. Ma diversa appare la sua simbologia nei due segni. Mentre in quest’ultimo segno Venere riporta i caratteri mitologici di Venere-Afrodite (magnetismo estetico), nel segno del Toro simboleggia maggiormente la Venere-Astarte (protettrice di armenti e mandrie).

Leggi anche: