Ariete.png

Il Sagittario e l'amore

Le componenti caratteriali del Sagittario in amore possono essere così riassunte: simpatico, trascinante, eternamente innamorato, volubile. I nativi sono spesso l’anima della compagnia e non si può dire che la loro espressione cambi di molto quando si affronta l’argomento amore. Tutto ciò perché non abbandonano i superlativi in questo campo, li usano per enfatizzare un sentimento che gonfia loro i polmoni come l’aria e che fa frizzare ogni poro della loro pelle.

Quando sono innamorati sprizzano entusiasmo e felicità, e lo sono quasi sempre; difficile trovare un Sagittario che non sia innamorato. Usano la loro grande disinvoltura anche in amore e a volte va a finire che riescono a ferire profondamente (con inconscio candore) il partner. A questa loro dote bisogna aggiungerne un’altra: quella di saper dire esattamente la cosa sbagliata, nel momento sbagliato, alla persona sbagliata. Chiaramente ciò può provocare piccoli terremoti, specialmente in amore. Nel contesto amoroso bisognerebbe tenere comportamenti diversi da quelli che si riservano alle amicizie; invece trattano il partner come il migliore amico, e ciò è gradevole, ma non sempre bene accetto. Decisamente è una piccola mancanza di delicatezza, come ad esempio quella di raccontare all’attuale partner il romanzo degli amori passati o rivolgere le proprie attenzioni ad altri quando si è con il partner. Tutto ciò viene naturalmente, fatto involontariamente. Sotto la grande simpatia, sotto l’entusiasmo contagioso, trapela l’egoismo, la leggerezza.
Di cosa li si può colpevolizzare? Di non dare ciò che ci si attenderebbe da loro, di non mantenere ciò che promettono. A volte distribuiscono illusioni, ma vi credono essi stessi. Si trovano anche soggetti che hanno le idee confuse in fatto di amore. Potenzialmente desiderano chiarezza, passione, romanticismo e molto altro, in pratica la cosa a cui tendono è soprattutto la loro libertà e allontanano tutto ciò che può limitarla.
Altro tema scottante può essere il matrimonio: o si rendono conto subito di cosa significa sposarsi, o retrocedono scalpitando all’ultimo momento. Altre volte lo affrontano con ottimismo, come una bella avventura, salvo a ritrovarsi in un futuro spinoso. Al femminile, si ritrova candore, un po’ di confusione, tanta spinta e un pizzico d’incoscienza che può condurre a scelte sbagliate in fatto di partner. Occorre fare attenzione ai coinvolgimenti passionali. Attenzione anche alle storie amorose più lunghe e complicate: non fanno per questo segno. Ai tipi molto instabili non farebbero che confondere le idee. Per fortuna, bisogna dire, che i guai amorosi sconvolgono limitatamente i nativi, il trauma può essere violento, ma sarà comunque breve.

Leggi anche: